DETTAGLI DIMENTICATI?

COME LAVORIAMO

Avventurarsi in questo progetto è entusiasmante, ma attenzione perché potrebbe nascondere anche diverse insidie.

Poter creare la propria casa ad immagine di sé stessi, dei propri desideri delle proprie esigenze è un vero lusso, che però non deve trasformarsi in un lusso anche dal punto di vista economico.

Ed è per questo che diventa fondamentale scegliere con attenzione chi ci accompagnerà con competenza ed esperienza lungo tutta la strada, fin da subito, se possibile a partire da un terreno adatto, perché una scelta sbagliata potrebbe far lievitare i costi e rovinare il nostro bel progetto prima ancora che cominci.

LA DELICATA SCELTA DEL TERRENO

La scelta del terreno adatto è fondamentale per la costruzione di ogni casa. Non fare le debite considerazioni o ricerche prima dell’acquisto potrebbe portare a conseguenze molto costose. Nel peggiore dei casi si potrebbe scoprire troppo tardi che non potremo avere la casa dei nostri sogni perché il terreno non è adatto o perché sarebbe troppo costoso renderlo utilizzabile.

Ti consigliamo di affidarti a noi già a partire dalla ricerca di un terreno adatto alle tue esigenze, o per una verifica di fattibilità del progetto in relazione al terreno che vorresti acquistare o hai già acquistato, per capire se il tuo budget è sufficiente per realizzare il tuo sogno.

Meglio saperlo prima ed intervenire, che scoprirlo quando è troppo tardi.

LA VERIFICA DI FATTIBILITÀ DEL PROGETTO

Qui comincia la parte divertente, ossia fare un elenco di tutto quello che vorremmo avere nella nostra casa ideale. Ovviamente non sempre tutto quello che desideriamo sarà realizzabile, per motivi pratici o economici, ma intanto che male c’è a sognare.

Con questa verifica avrai già un’idea concreta dei reali costi totali e dei tempi di realizzazione.

Noi siamo qui per consigliarti sulla soluzione più adatta alle tue esigenze, ad aiutarti a dare delle priorità quando sei indeciso, a trovare altre strade a quello che chiedi, proponendoti delle alternative che non sapevi esistessero.

Non è meglio sentirsi sereni nelle proprie scelte sapendo di aver valutato più alternative possibili?

I VANTAGGI DEL PROGETTO DEFINITIVO

LAYOUT PERSONALIZZATO (MA NON DA CATALOGO)

La tua casa in legno avrà la forma che vuoi. Noi di Gaia possiamo tranquillamente partire dal progetto che hai già fatto con il tuo architetto di fiducia, o se preferisci studiarne uno da zero secondo le tue indicazioni, da realizzare insieme ai nostri progettisti. Di tutto questo ne parlerai con Enrico

PREZZO CERTO

Esatto! Definito il layout ed i principali articoli del capitolato, il prezzo si può considerare fissato!
Infatti i costi relativi agli elementi strutturali scelti sono calcolabili, e le tempistiche di costruzione sono definite e prevedibili se non ci sono modifiche in corso d’opera.

TEMPI DI CONSEGNA: 6 MESI CERTI

Eh già, perché il grosso del lavoro è già stato fatto! Confermato il progetto iniziale, se non ci sono troppe modifiche o cambiamenti da quello che si è già concordato, tutto filerà liscio. Maria Vittoria, l’ingegnere civile di Gaia, ordinerà subito tutti i materiali necessari per la realizzazione della struttura, che arriveranno entro 3 settimane circa. Quindi ne seguirà l’avanzamento lavori fino a portare la costruzione dal grezzo avanzato fino al tetto: platea, pareti portanti ed interne, pannelli fotovoltaici, cappotto, ecc.

INTERIOR DESIGN (MOBILI NUOVI O CHE HAI GIÀ)

Mentre Maria Vittoria, si occupa della parte strutturale, potrai cominciare a ragionare sul progetto di massima assieme a Michela la nostra Gaia Interior Designer. Con lei deciderai la miglior organizzazione degli spazi interni in base alle tue richieste, ti suggerirà una collocazione funzionale per i tuoi mobili, sia che tu ne abbia sia che debba ancora acquistarli, e ti consiglierà sulle alternative a capitolato più in linea con le tue esigenze. Non solo, potrebbe arrivare a farti una serie di domande più approfondite sul tuo stile di vita, non per morbosa curiosità ma perchè la tua nuova casa in legno possa risponda al meglio anche a richieste inespresse, che potrebbero meritare accorgimenti particolari. Ecco alcuni esempi di domande le cui risposte potrebbero esigere soluzioni specifiche: hai degli animali? sei sposato? hai dei figli? ti piace ricevere ospiti? ecc.

UN CAPITOLATO CHE SCEGLIERESTI ANCHE TU

Un capitolato che “sceglierai” proprio tu! Infatti, a differenza di altri, noi di Gaia abbiamo deciso di darti la possibilità di scegliere, non tra pochi articoli, ma direttamente negli show room dei nostri fornitori di fiducia, dove ovviamente la scelta è molto più ampia ed il supporto professionale è doppio: da parte dello specialista del settore, per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e l’ampiezza di gamma; da parte nostra, grazie a Michela che, conoscendo approfonditamente tutto il progetto perché lo avrete concordato insieme, potrà consigliarti al meglio e coerentemente con le decisioni già prese.
Anche nel caso di richieste al di fuori del capitolato, potrai sempre rivolgerti a noi per avere indicazioni o suggerimenti su alternative valide o aspetti di tipo tecnico, estetico, economico, ecc.

Un proverbio dice: “A buon consiglio non si trova prezzo”! Significa che un buon consiglio, una buona consulenza, sono di grande valore, perchè ci risparmiano sprechi di tempo e di denaro.

CON IL TUO OK AL PREVENTIVO, SI COMINCIA!

Dopo che hai accettato il preventivo d’offerta concordato insieme, noi possiamo partire e procedere con il calcolo statico, la progettazione esecutiva (questa a partire dalla progettazione architettonica di un tecnico abilitato indicato dal cliente o di nostra fiducia) e le tavole esecutive di: stratigrafie e nodi dell’edificio; fresature e fori per l’impiantistica. Inoltre procediamo alla lista di taglio degli elementi lignei, agli schemi di montaggio e alla distinta della ferramenta.

LA BUROCRAZIA LASCIALA A NOI

Se tu lo desideri, possiamo occuparci noi di tutta la parte burocratica, che riguarda:
  • rilievo topografico
  • elaborati di progetto
  • relazione geologica
  • calcoli statici per la struttura
  • progetto impiantistico
  • relazione ex. L10/91 …
  • coordinamento sicurezza cantieri
  • direzioni lavori
  • collaudi
  • accatastamento
  • APE E ACE
  • Agibilità

Associazione Nazionale Italiana
Case prefabbricate in Legno

NEWSLETTER

La tua casella di posta non verrà mai ceduta ne condivisa! Non inviamo mai SPAM!

© 2020 GAIA SRL - Case in legno | P.I. 04974940282 | Via Retrone, 30 | 35135 Padova (PD) | Tutti i diritti sono riservati. | Credits.

TORNA SU