DETTAGLI DIMENTICATI?

TEST ANTISISMICI TECNOLOGIA X-LAM

LA FLESSIBILITA' E LA RSISTENZA MESSE ALLA PROVA

RESISTENTE AI SISMI

CARATTERISTICHE

ELASTICITÀ
Il legno per sua natura è un materiale elastico e flessibile che assorbe le sollecitazioni ed è in grado disperderle nel terreno attraverso le fondazioni, deformandosi in modo reversibile senza subire danni.

LEGGEREZZA E RESISTENZA
La leggerezza del legno è utile perché le forze in gioco sono proporzionali alla massa dell’edificio, pertanto una massa inferiore significa quindi sollecitazioni minori con conseguenti prestazioni antisismiche migliori, dato dal minor sforzo a cui l’abitazione è sottoposta.

CONNESSIONI ELASTICHE
La casa in legno non è un corpo monolitico ma si compone di elementi che vengono uniti attraverso connessioni meccaniche cioè giunti che assorbono e compensano le vibrazioni fungendo da elementi di dissipazione e permettendo la deformazione elastica della costruzione.

RAPIDA RISTRUTTURAZIONE
Le parti o le connessioni danneggiate in caso di gravi eventi possono essere sostituite in modo rapido ed efficace recuperando l’intera portanza della struttura in tempi brevi e rendendo nuovamente agibile l’edificio.
Verifiche di valutazione
La fase preliminare per la costruzione della casa antisimica è la valutazione del rischio sismico e di come reagisce il territorio in base alle sollecitazioni. Il rischio sismico si valuta con una scala che va da 1 a 4 (con 1 valore di rischio più alto).
La progettazione di una casa antisismica è obbligatoria nelle zone a rischio 1, 2 e 3. La simmetria degli ambienti è un fattore da tenere in considerazione durante la progettazione della casa antisismica al fine di distribuire equamente i carichi su travi e pilastri. Dotata di proprietà anti-sismiche, offre un elevato standard di sicurezza ad un prezzo sicuramente commisurato alla qualità costruttiva.

I VANTAGGI DEL SISTEMA COSTRUTTIVO

Più metri quadrati

La casa in legno garantisce circa il 6% di superficie utile interna in più rispetto agli altri sistemi costruttivi
e permette una gestione migliore degli spazzi.

Sostenibilità ambientale

Nella progettazione della casa in legno con sistema X-LAM la scelta dei diversi materiali/componenti e la definizione degli elementi costruttivi/tecnologici avviene, secondo i criteri della eco-sostenibilità e del risparmio energetico.

L'uso del legno nella struttura portante (il pannello X-LAM) e nei componenti non strutturali significa usare materiali rinnovabili provenienti da foreste certificate in relazione alla salvaguardia del clima (CO2).

Isolamento acustico

La casa in legno con sistema costruttivo a pannelli X-LAM adotta materiali nelle stratigrafie (pacchetti) delle pareti e dei solai che assicurano un elevato isolamento acustico, Le strutture sono progettate e realizzate per garantire un confort acustico con valori anche più rigorosi dei limiti delle leggi in vigore.

Resistenza al sisma

La casa in legno con sistema costruttivo a pannelli XLAM è leggera e resistente. L'impeto distruttivo della scossa sismica li sollecita in misura ridotta rispetto ad una costruzione tradizionale, garantendo per tanto una maggior sicurezza per le persone. Inoltre Vi è la possibilità di recuperare l'edificio dopo il passaggio del sisma (come è stato dimostrato scientificamente dal CNR-IVALSA con test del 2006 e 2007 in Giappone con il progetto di ricerca SOFIE).

Rapporto costi/benefici

La casa in legno offre degli standard qualitativi nettamente superiori rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali, inoltre tempi di realizzazione sono molto ridotti.

Durabilità nel tempo

La nostra esperienza ci permette di affermare che per ottenere una casa in legno a struttura portante a pannelli X-LAM durevoli e con prestazioni superiori dipende dalla progettazione integrata (progettazione + tecnologia + materiali + competenza), che comprende:
i calcoli statici, il dimensionamento delle prestazioni energetiche, acustiche e legate alla durabilità dei materiali e da modalità di esecuzione in cantiere accurate e fedele al progetto.

Efficienza energetica

I pannelli X-LAM, grazie alle qualità naturali isolanti e alla bassa conduttività termica del legno, contribuiscono alla coibentazione dell' involucro edilizio.
Le strutture sono progettate e realizzate per ottenere un'eccellente inerzia termica invernale/estiva e tenuta all'aria..

Resistenza al fuoco

La casa in legno con sistema costruttivo a pannelli X-LAM rispetta le esigenze normative più attuali e severe, garantendo quindi, in caso d'incendio, la massima sicurezza all'evacuazione controllata dell'edificio senza perdita di vite umane. Inoltre Vi è la possibilità di recuperare la costruzione in quanto la sua ossatura portante in alcuni casi non subisce alcun tipo di danno strutturale e materico. (come è stato dimostrato scientificamente dal CNR-IVALSA con i test del 2006 e 2007 in Giappone con il progetto di ricerca SOFIE).

VISUALIZZA I VANATGGI DI

Associazione Nazionale Italiana
Case prefabbricate in Legno

NEWSLETTER

La tua casella di posta non verrà mai ceduta ne condivisa! Non inviamo mai SPAM!

© 2020 GAIA SRL - Case in legno | P.I. 04974940282 | Via Retrone, 30 | 35135 Padova (PD) | Tutti i diritti sono riservati. | Credits.

TORNA SU