DETTAGLI DIMENTICATI?

ECOLOGICA TECNOLOGICA ECONOMICA

I TRE PARADIGMI FONDAMENTALI DELLE NOSTRE COSTRUZIONI

ECO-TECNOLOGIA

SISTEMA X-LAM

Mentre Maria Vittoria si occupa della parte strutturale, potrai cominciare a ragionare sul progetto di massima assieme a Michela, la nostra Gaia Interior Designer. Con lei deciderai la miglior organizzazione degli spazi interni in base alle tue richieste, ti suggerirà una collocazione funzionale per i tuoi mobili, sia che tu ne abbia sia che debba ancora acquistarli, e ti consiglierà sulle alternative a capitolato più in linea con le tue esigenze. Non solo, potrebbe arrivare a farti una serie di domande più approfondite sul tuo stile di vita, non per morbosa curiosità ma perchè la tua nuova casa in legno possa risponda al meglio anche a richieste inespresse, che potrebbero meritare accorgimenti particolari. Ecco alcuni esempi di domande le cui risposte potrebbero esigere soluzioni specifiche: hai degli animali? sei sposato? hai dei figli? ti piace ricevere ospiti? ecc.

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA (VMC)

La qualità dell'aria interna sempre pura

Creare un ambiente confortevole è oggi uno dei principali obiettivi quando si progetta e realizza una CASA IN LEGNO. Vivere una casa concepita e progettata per garantire elevatissimi standard di confort dipende anche dalla qualità dell’aria che c’è all’interno di ogni singola stanza.
I vantaggi sono notevoli. Installare un impianto di ventilazione meccanica ad alta efficienza (elevato rendimento del 90-95%) consente di avere un controllo costante sulla qualità dell’aria ed umidità, senza modificare la temperatura interna dei locali con un considerevole risparmio in termini economici di energia.

EFFICIENZA ENERGETICA

L’iper-isolamento dell’involucro edilizio

L’iper-isolamento dell’involucro edilizio che consente risparmi dell’ordine del 80-90% sulle spese di riscaldamento. L’abbattimento della potenza termica necessaria per il riscaldamento fa in modo che siano intrinsecamente case ecosostenibili e con un grande rispetto per l’ambiente. Una parete di legno massiccio da quattordici centimetri ha il coefficiente termico di un muro da settanta centimetri di mattoni.

Il legno, materiale “igroscopico”, è capace di rendere l’aria più secca, trasportandone l’eccessiva umidità e sottraendola all’ambiente per indirizzarla verso l’esterno. Una buona traspirazione dell’abitato e bassi livelli di umidità assicurano un buon risparmio energetico,

RESISTENTE AI SISMI

Materiali naturali, la risposta ad eventi naturali

I materiali naturali come il legno, grazie alle loro innate capacità di assorbimento delle onde sismiche, si dimostrano sismoresistenti fino all’ottavo grado della scala Richter, come dimostrato da test strutturali.

La casa antisismica deve poter resistere a torsioni, flessioni, deformazioni, vibrazioni. Le verifiche vengono effettuate sia in senso parallelo alle fibre del legno sia ortogonalmente alle stesse. Queste verifiche vanno effettuate non solo alla fine, bensì anche in corso d'opera.

RESISTENTE AL FUOCO

Il legno conserva l’efficienza strutturale

Le reali caratteristiche di resistenza del legno al fuoco dimostrano che in caso di incendio, il legno si carbonizza in superficie proteggendo la sua struttura interna. Il processo di carbonizzazione rallenta la velocità della fiamma, fungendo da isolante e preservando la staticità strutturale che non viene compromessa. .

La perdita di efficienza della struttura in legno soggetta al fuoco avviene per riduzione della sezione utile e non per degrado fisico-meccanico.

Associazione Nazionale Italiana
Case prefabbricate in Legno

NEWSLETTER

La tua casella di posta non verrà mai ceduta ne condivisa! Non inviamo mai SPAM!

© 2020 GAIA SRL - Case in legno | P.I. 04974940282 | Via Retrone, 30 | 35135 Padova (PD) | Tutti i diritti sono riservati. | Credits.

TORNA SU