DETTAGLI DIMENTICATI?

CREARE UN AMBIENTE CONFORTEVOLE

Obbiettivo primario quando si progetta e realizza una CASA IN LEGNO.

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

La qualità dell'aria interna sempre pura

VMC

Il Vivere una casa concepita e progettata per garantire elevatissimi standard di confort dipende anche dalla qualità dell’aria che c’è all’interno di ogni singola stanza.

Premesso che una casa in legno con struttura portante in X-Lam è pressoché impermeabile, per arieggiare l’abitazione e ottenere un ricambio d’aria adeguato è, banalmente, aprire le finestre, in questa ipotesi insieme all’umidità e all’aria viziata si disperde anche molto calore d’inverno; viceversa d’estate si immette calore all’interno della casa, surriscaldando i locali interni.

La soluzione è la realizzazione di un impianto di ricambio d’aria automatico ad alta efficienza (VMC) e a temperatura controllata, in modo che ogni due ore circa tutto il volume d’aria interno della casa viene rinnovato (con recupero del calore) con completa eliminazione di odori, aria viziata, umidità, muffe, garantendo un elevato comfort interno.

La ventilazione meccanica controllata (VMC) è un sistema integrato di ventilazione meccanica degli ambienti, che permette all’aria proveniente dall’esterno di accedere nell’abitazione attraverso la presenza di appositi dispositivi d’immissione. L’aria proveniente dall’esterno è filtrata, prima di essere immessa nei locali interni riscaldata o raffrescata dal calore ceduto dal flusso d’aria viziata proveniente dall’interno tramite uno scambiatore a flussi controcorrenti ad alta efficienza.

I VANTAGGI DELLA VENTILAZIONE CONTROLLATA

Elevato rendimento

Installare un impianto di ventilazione meccanica ad alta efficienza (elevato rendimento del 90-95%) consente di avere un controllo costante sulla qualità dell’aria ed umidità, senza modificare la temperatura interna dei locali con un considerevole risparmio in termini economici di energia.

Eliminazione delle muffe

La ventilazione meccanica garantisce l’eliminazione delle muffe dovute alla presenza di condensa superficiale che si forma sulla superficie delle pareti a causa del salto termico tra interno ed esterno.

Recupero della temperatura

Le VMC ha una pompa di calore integrata ad alte prestazioni aria/aria e un termostato, permettendo il recupero di circa il 97% della temperatura.

Il sistema VMC può integrare l'impianto di climatizzazione estate inverno o nel caso di abitazione ad alte prestazioni come una casa in legno può essere più che sufficiente. I consumi sono molto bassi e un COP vicino a 5. Nell’ipotesi in cui la pompa di calore consuma 650w ne rende quasi 3000 e garantisce l'aria sempre pulita e fresca e nessun ristagno di umidità.

Aria fresca e pulita

Aria fresca e pulita in ogni momento senza rumori esterni e interni poiché l’aria in ingresso viene filtrata attraverso filtri appositi, un sistema ideale per chi soffre di allergie o per chi, come i bambini, è particolarmente sensibile ad agenti patogeni.

Condizioni termiche e igrometriche ideali

L’impianto di ventilazione correttamente dimensionato mantiene condizioni termiche e igrometriche ideali senza incidere sul costo del riscaldamento a causa delle dispersioni termiche che si avrebbero con la ventilazione naturale.

Manutenzione economica

La manutenzione della VMC è decisamente economica non richiede grossi costi limitandosi alla semplice sostituzione dei filtri, pulizia delle bocchette ed ogni circa 10 anni alla pulizia delle tubazioni (in polietilene) attraverso delle apposite sonde telescopiche.

VISUALIZZA I VANATGGI DI

Associazione Nazionale Italiana
Case prefabbricate in Legno

NEWSLETTER

La tua casella di posta non verrà mai ceduta ne condivisa! Non inviamo mai SPAM!

© 2020 GAIA SRL - Case in legno | P.I. 04974940282 | Via Retrone, 30 | 35135 Padova (PD) | Tutti i diritti sono riservati. | Credits.

TORNA SU